HOME
La "SCUOLA LATINA" OGGI
ESPOSIZIONE "ANTICHI MESTIERI"
BIBLIOTECA del patouà
SPORTELLO LINGUISTICO
SALA INCONTRI
SPAZIO MULTIMEDIALE
Scuola Latina: LA STORIA
NEWS e INIZIATIVE CULTURALI
ARCHIVIO INIZIATIVE
ORARI E CONTATTI
News e iniziative culturali
  • Mercoledì 8 maggio è iniziato il nuovo laboratorio di lettura in occitano: Leggere testi di scrittori contemporanei in occitano: impresa possibile? La partecipazione al laboratorio, organizzato in 5 incontri, dall'8 maggio al 5 giugno, sempre il mercoledì alle 20.45, e inserito nei progetti finanziati dalla Legge 482/99 per la tutela delle minoranze linguistiche storiche, è gratuita e aperta a tutti.


     
  • Venerdì 24 maggio, alle 20.45, in occasione della XI Giornata Nazionale delle Miniere, in collaborazione con l'Ecomuseo delle Miniere e della Val Germanasca, presentazione e proiezione del film Dal profondo, della regista Valentina Zucco Pedicini. Ingresso libero.

     
  • Sabato 25 maggio, alle ore 10, per il corso di occitano orale, dedicato alla visita guidata in occitano dei musei della Val Germanasca (Scuola Latina, ScopriMiniera, Salza, Ghigo di Prali, Rodoretto e Bovile), visita al Museo di Rodoretto. Il corso, che prevede sei visite, fa parte delle attività di formazione dei progetti finanziati con Legge 482/99 per la tutela delle lingue minoritarie storiche ed è quindi gratuito.


     
  • Tutte le domeniche, dalle 15 alle 18, è aperta l'Esposizione permanente Gli antichi mestieri, che ospita la Collezione Ferrero. - videoguida su Esposizione e vigneti dei Ramìe.

    Ingresso 3€, ridotto 2€ (gratuito per i soci).

     
  • Sabato 1 giugno, alle 21, per la rassegna di Primavera in Musica: "Il suono dell'anima" con Nino Carriglio (clarinetto e sax) e Massimiliano Brizio (pianoforte). Ingresso libero. Il concerto è organizzato in collaborazione con il Comune di Pomaretto a conclusione della Settimana della Montagna.