La "Scuola Latina" oggi
La Scuola Latina è un centro di cultura locale, inaugurato nel 2006 e gestito dall’Associazione "Amici della Scuola Latina", che si occupa prevalentemente di:
- > cultura materiale (mestieri tradizionali, vita quotidiana)
> lingue minoritarie (occitano, francese)
-
- conservare la memoria della vita in montagna (insediamenti e attività degli abitanti,
utilizzazione del territorio, relazioni sociali e istituzionali, linguaggio e comunicazione, storia
e cultura, ecc.);
- offrire stimoli di riflessione sui legami passato-presente-futuro, basati sullo studio, la ricerca e l'approfondimento della cultura locale.
Per vedere lo Statuto dell’Associazione, costituitasi il 20 luglio 2000, cliccare qui
La Scuola Latina fa parte dell’Ecomuseo delle Miniere e della Val Germanasca e del Sistema Museale delle Valli valdesi; essa è inoltre sede di un ufficio dello Sportello linguistico per la tutela delle lingue minoritarie locali (occitano e francese).
L' esposizione permanente "Gli antichi mestieri" che ospita i modellini della "Collezione Ferrero"
La Biblioteca del patouà, intitolata al Professor Arturo Genre, per la raccolta di testi e per la valorizzazione dell’occitano nelle sue varianti locali.
Una Sala incontri, intitolata al Professor Teofilo G. Pons, per conferenze, seminari, dibattiti, corsi, proiezioni, aperta alla popolazione e alla collaborazione con altre associazioni culturali.
Uno Spazio multimediale e polifunzionale intitolato a Guido Baret, da utilizzare per approfondimenti sui temi della cultura materiale e di quella occitana e per laboratori scolastici.
La gestione dell’Associazione avviene mediante un consiglio direttivo e due gruppi di lavoro. Per vederne la composizione cliccare QUI
Chi fosse interessato a partecipare o ad avere informazioni può scrivere all’indirizzo di posta elettronica scuolalatina@scuolatina.it
